21 Feb

Concorso Marescialli Esercito 2017 – Nomina Diretta (38 Posti)

Pubblicato il Bando del Concorso Marescialli Esercito 2017 – Nomina Diretta (38 Posti). Preparati con i Corsi e il Libro della Conform!

Martedì 21 Febbraio 2017 è stato pubblicato il Bando del Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento, a nomina diretta, di 38 Marescialli da immettere nei Ruoli Marescialli dell’Esercito in servizio permanente con la Specializzazione Sanità.

Il Concorso Marescialli Esercito 2017 – Nomina Diretta prevede 38 posti, così suddivisi:

a) 20 Posti – Concorso Marescialli con incarico principale/posizione organica di Infermiere. Titolo di studio richiesto: (L/SNT1) Classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o, nell’ambito della professione sanitaria di infermiere

b) 12 Posti – Concorso Marescialli con incarico principale/posizione organica di Fisioterapista. Titolo di studio richiesto: (L/SNT2) Classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione, nell’ambito della professione sanitaria del fisioterapista

c) 2 Posti – Concorso Marescialli con incarico principale/posizione organica di Igienista dentale. Titolo di studio richiesto: (L/SNT3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria dell’igienista dentale ovvero (LM/SNT3) laurea magistrale in scienze delle professioni sanitarie tecniche. Abilitazione professionale richiesta: esame abilitante alla professione per i soli candidati in possesso del diploma universitario in igiene dentale

d) 2 Posti – Concorso Marescialli con incarico principale/posizione organica di Tecnico di laboratorio biomedico. Titolo di studio richiesto: (L/SNT3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria del tecnico di laboratorio biomedico

e) 2 Posti – Concorso Marescialli con incarico principale/posizione organica di Tecnico ortopedico. Titolo di studio richiesto: (L/SNT3) Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche, nell’ambito della professione sanitaria del tecnico ortopedico

Oltre ai titoli di laurea indicati, per partecipare al Concorso 38 Marescialli Esercito 2017 (Nomina Diretta) è necessario non aver superato il giorno di compimento del 32° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (23 marzo 2017) e soddisfare tutti gli altri requisiti previsti dal Bando.

La domanda di partecipazione per il Concorso 38 Marescialli Esercito 2017 (Nomina Diretta) deve essere presentata dal 22 febbraio 2017 al 23 marzo 2017 tramite il Portale dei Concorsi Online del Ministero della Difesa.

Per Scaricare il Bando del Concorso CLICCA QUI!
Per Scaricare l’Appendice Esercito CLICCA QUI!
Per Scaricare gli Allegati CLICCA QUI!

Per la preparazione del Concorso 38 Marescialli Esercito 2017 (Nomina Diretta) abbiamo pubblicato il Libro Concorso Allievi Marescialli Esercito Italiano (Prova Scritta, TPA) per offrirti una preparazione impeccabile, con il noto metodo innovativo “pillole di cultura” al quale si integra un’area privata online per usufruire di maggiori supporti didattici. Visionalo in fondo a questa pagina!

Inoltre, per avere una preparazione a 360 gradi, la Conform ha attivato dei Corsi di preparazione innovativi per l’intero iter concorsuale, per aiutare a coronare il sogno di superare il Concorso 38 Marescialli Esercito 2017 (Nomina Diretta).

Prove Concorsuali

prova scritta per la verifica delle qualità culturali e intellettive
prova di verifica dell’efficienza fisica
accertamento dell’idoneità psico-fisica
accertamento dell’idoneità attitudinale
prova orale
valutazione dei titoli di merito

Corsi di Preparazione

La Conform organizza Corsi di Preparazione per il Concorso 38 Marescialli Esercito 2017 (Nomina Diretta). I nostri ragazzi sono seguiti per tutto l’iter concorsuale, affiancati da docenti specializzati che li assistono e formano sia da un punto di vista didattico, sia professionale, sia personale.

I corsi di preparazione ai Concorsi Marescialli Esercito della Conform prevedono un connubio tra tradizione ed innovazione: lezioni tradizionali e simulazioni frontali si incontrano con ebook e supporti online che permettono di studiare ed esercitarsi ovunque sia presente una connessione di rete.

Per ulteriori informazioni, CLICCA QUI!

Libri di Preparazione

   Libro Concorso 38 Marescialli Esercito 2017 (Nomina Diretta)

Il Libro Concorso Marescialli Esercito Italiano è indicato per quei giovani che intendono partecipare al Concorso 38 Marescialli Esercito 2017 (Nomina Diretta), e offre, oltre ad un’area privata online, una preparazione completa alle seguenti prove concorsuali:

  • Prova Scritta per l’Accertamento delle Qualità Culturali
  • Accertamenti dell’Idoneità Fisio-Psico-Attitudinali
  • Prove di Efficienza Fisica


Per visionare e acquistare online il Libro Concorso Allievi Marescialli Esercito Italiano clicca sul pulsante:


Assoluta Novità:

Il Libro Concorso Allievi Marescialli Esercito Italiano fornisce un contenuto didattico valido per la preparazione preliminare, ricorrendo ad un metodo innovativo, appositamente predisposto dall’autore, definito “Pillole e Quiz di cultura”. Questo si avvale di mappe concettuali, schemi, tabelle con lo scopo di mirare, sintetizzare e facilitare lo studio del candidato, senza addentrarsi in inutili e complesse argomentazioni. Ciò che non è stato possibile sintetizzare è stato inserito in un’area personale online.